Imbarcata a Terminal San Giorgio una spedizione break bulk da oltre 2.000 tonnellate e 3.500 mc

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Imbarcata a Terminal San Giorgio una spedizione break bulk da oltre 2.000 tonnellate e 3.500 mc

Terminal San Giorgio, in attesa di ricevere nel prossimo futuro grandi progetti break bulk da imbarcare, ha fatto sapere che nei giorni scorsi è stata accolta presso le proprie banchine la nave Adam Asnyk della compagnia di navigazione Chipolbrok, agenziata dall’Agenzia Tripcovich di Trieste. “Una nave ‘tutta in salita’ per il maltempo che ha funestato i tre giorni durante i quali si sono svolte le operazioni nave, di difficile organizzazione per la consegna dei numerosi colli di varie tipologie merceologiche, comunque, perfettamente organizzata dallo spedizioniere che ha curato la logistica, ovvero la genovese Express Trailer Srl” si legge in una nota della società controllata dal Gruppo Gavio.

La descrizione del lavoro compiuto prosegue aggiungendo che “la nave attraccata alla banchina di Ponte Somalia del Terminal San Giorgio, ha visto imbarcare (in tempi record da parte del personale operativo del terminal) oltre 2.000 tonnellate per 3.500 metri cubi complessivi composti da un impianto industriale destinato in Cina, alcuni forgiati di acciaio del peso di 100 tonnellate cadauno e casse di varie dimensioni e peso contenenti macchinari per una sofisticata installazione di un sistema di pompaggio ad alta pressione. Insomma si è trattato si un’operazione record per singola nave, con un tonnellaggio record di impiantistica che da molto tempo non si vedeva nel porto di Genova”

Terminal san Giorgio prosegue nel racconto spiegando che, “con una lunghezza di oltre 200 metri e una capacità di sollevamento di oltre 600 tonnellate con la propria strumentazione di bordo la nave Adam Asnyk, intitolata a un insigne poeta polacco e di proprietà della storica compagnia di navigazione fondata nel 1951 da una Chinese-Polish joint venture, ritorna dopo lungo tempo sotto la Lanterna, lasciando il segno con un imbarco di break bulk in grande stile nello scalo genovese”.

In vista dell’arrivo della nave, tutta la merce era stata stoccate dal terminal su mafi-trailer-platform ad alta portata, equipment specifico per assolvere alle peculiari esigenze di stoccaggio della merce heavy lift, in combinazione con la flessibilità di movimentazione resa possibile trainando le piattaforme all’interno delle aree di stoccaggio.

Terminal San Giorgio, controllato dal Gruppo Autosped G (Gruppo Gavio), fa sapere di aver già registrato nei primi due mesi del 2024 un incremento superiore al 40% nella movimentazione di break bulk rispetto allo stesso periodo del 2023, confermando così i suoi skill all’interno del porto di Genova  anche in questo specifico settore d’attività.

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